A noi che ci siamo ritrovate a fare i conti con la malattia, conti stretti, ravvicinati, perché con la malattia dovremo conviverci.
Metastatiche!
Spaventa, ci fa paura, certo, ma non ci ferma.
Il coraggio di decidere di andare avanti con la dignità che non si impara: si ha.
I pensieri di un futuro non così lontano, ma intenso….anche nelle cose più semplici della vita.
È futuro, breve futuro, che in cuore nostro cuore è diventato l’oggi.
E così giorno dopo giorno, davanti a non pochi ostacoli, a tutela dei nostri cari, diciamo che va tutto bene. Va tutto bene!
Vorrei dedicare queste parole a tutte quelle donne che non sono viste, perché ammettere che non sempre si vince contro la malattia, fa male, perché abbiamo purtroppo quel limite contro il tempo che arriverà, ma sapete la cosa pazzesca?
Siamo proprio quelle che grazie a questa consapevolezza non sprecano un attimo di questa vita, ma la vivono per davvero.
Ed è qui la meraviglia: far vedere che noi esistiamo. Ancora. Fino a che ci sarà permesso, concesso, ci siamo.
E non avremo perso contro la malattia perché davanti alla parola morte abbiano scritto vita!
Queste splendide parole contenute nel calendario 2024 dell’Associazione Zittocancro realizzato con “Il Centro Sportivo dei Carabinieri” sono di Dykadja Paes, fondatrice di Zittocancro che si è trovata in giovane età a dover affrontare una diagnosi dura e complessa: quella di un cancro metastatico al seno.
Donna di una bellezza interiore straordinaria, ci ha lasciato il 17 dicembre 2023 ma ha donato al mondo la sua unicità fatta di ingredienti speciali: positività, coraggio, sorrisi, ottimismo, allegria, determinazione, forza e resilienza.
Parole che Dyka ha voluto dedicare a tutte le donne metastatiche che in Italia sono 37 mila: donne coraggiose, intraprendenti, forti di quella forza che non è assenza di sofferenza ma che ti spinge ad andare avanti nonostante i momenti difficili, le avversità, le sfide che la vita ci presenta senza chiederci il permesso e che troviamo il coraggio di affrontare a testa alta.
Forza che ci fa sentire libere di essere noi stesse con le nostre fragilità.
“La vera bellezza sta nel come riesci ad affrontare i colpi che ti arrivano. A testa alta, nel bene e nel male, perché noi non siamo la nostra malattia, “perché la vita è bella, perché la vita è rara”…E con o senza trucco, con la parrucca, il foulard o pure niente in testa…il fard alle guance, rossetto sulle labbra: fai quello che ti fa sentire bene! Ricorda di guardarti allo specchio ogni singolo giorno e dire a te stessa: SEI BELLISSIMA! Perché meriti di sentirti la più bella di questo mondo”. (Dyka Paes)
Donne che non si fermano davanti a nulla, nemmeno davanti alla paura, e che hanno imparato a vivere intensamente ogni giorno della loro vita perché hanno capito sulla loro pelle che la vita è meravigliosa, nonostante tutto, nonostante i momenti bui, perché proprio da quei momenti arriva la luce.
Dyka era una donna speciale e la sua personalità la possiamo racchiudere in una frase: “Zittocancro che abbiamo tanto da fare!!!” e ancora “Noi non siamo la nostra malattia”.
Una donna solare, generosa, altruista, allegra, empatica, creativa, sempre con la battuta pronta…anche quando la giornata era la più difficile lei sorrideva…ha lasciato la sua impronta nel cuore di molte persone…perché lei era così, non passava inosservata ma travolgeva e contagiava tutti come un uragano con la sua voglia di vivere e la sua positività.
Dyka portava allegria e gioia ovunque andava: donna splendida che con il suo grande cuore sosteneva, supportava, incoraggiava chi fosse colpito da patologie oncologiche perché lei era proprio una donna altruista, dote che l’ha contraddistinta lungo tutto il suo percorso.
Nel 2019, a seguito della scoperta di essere diventata paziente metastatica Dyka ha dato vita al progetto Zittocancro.
Zittocancro dà sostegno e conforto a molte donne che dopo una diagnosi di malattia rischiano di sentirsi sole, disorientate e confuse.
L’Associazione è nata per dare supporto materiale, emotivo e psicologico a chi si trova ad affrontare un percorso oncologico.
Sono diverse le iniziative che con l’aiuto concreto dei volontari, donatori e sostenitori Zittocancro organizza, iniziative rivolte a rendere più leggero il percorso di cura.
Con le donazioni raccolte con i gadgets l’Associazione si impegna a creare eventi e corsi per i pazienti oncologici e i loro famigliari con l’obiettivo di fare capire alle persone che c’è vita dopo una diagnosi e per sottolineare di come sia importante la condivisione per non sentirsi soli.
Fino ad oggi sono stati portati avanti diversi progetti tra cui: Zittocanto, Coccole in terapia con omaggi alle Donne in poltrona durante le sedute di chemioterapia, sfilate di moda con lo stilista Gianfranco Venturi, giornate di trekking, giornate dedicate alle donne con trattamenti estetici, doni e sorrisi per i bimbi dei reparti di oncologia pediatrica del Gemelli e dell’Istituto delle cure palliative pediatriche di Passoscuro.
Tutti progetti creati con l’obiettivo di rendere più serena e leggera la vita del paziente oncologico per il quale la serenità e la leggerezza sono di fondamentale importanza per poter affrontare il percorso nel migliore dei modi.
A te che stai leggendo ti invito a visitare il sito dell’Associazione: potrai leggere con i tuoi occhi la sua missione e le tante attività che propone per migliorare la qualità di vita del paziente.
Diffondere informazione su queste realtà associative che hanno come obiettivo il recupero del benessere del paziente è di fondamentale importanza. È un atto di solidarietà e amore verso il prossimo.
“Aiutiamo a diffondere informazione con cuore e empatia”.
Credits: Foto di Zittocancro
Silvia
Grazie di aver dato spazio al nostro Sole !
Una Donna che non ha uguali , che ha sempre anteposto il sorriso al dolore .
Conoscerla è una carezza al cuore ed una carica di energia all ‘ anima .
Indimenticabile Dyka Sole mio infinito
Debora
Ecco, la vedo ancora, con quel sorriso sconfinato al di sopra di ogni dolore o brutta notizia che riceveva. Era proprio così e solo noi possiamo ringraziare di averla conosciuta. Lei un anima buona volata in cielo troppo presto. Dyka sempre con noi 💕
Elena DI Vito
Dyka sempre sorridente allegra colorata,fino all’ ultimo ha sempre dedicato un pensiero agli altri,le dicevo sempre …..Sei Dono di Vita.Perché per chi ha avuto l onore di starle accanto anche solo per 10 minuti, è stato fortunato….Dyka sempre nel ❤️
Ersilia Montella
Dyka era meravigliosa, un insegnamento per tutti noi nel saper vivere, nel saper amare, nel saper essere grati, gioire nonostante il cancro , inoltre ci ha insegnato che bisogna sorridere sempre perché magari possiamo migliorare lo stato d’animo di una persona, Dyka era bella dentro e fuori cerchiamo di seguire il suo esempio e la sua gratitudine ❤️