A tutti, nel corso della vita può essere diagnosticato un tumore. Nel 2022 in Italia si è calcolato ci siano state 391.000 nuove diagnosi di tumore.

Ne esistono oltre 200 tipi e per ognuno di essi c’è un nome e un relativo trattamento.

I tumori sono tutti accomunati però da un fatto: le cellule che compongono le varie parti dell’organismo impazziscono e iniziano a moltiplicarsi in modo abnorme dando vita ad una massa che si definisce tumore.

Il tumore è la proliferazione di cellule che si infiltrano in organi, apparati, tessuti, alterandone la struttura e il funzionamento. (AIRC)

Come nasce

Sono le mutazioni genetiche, alterazioni della sequenza del DNA, a dare vita al tumore, possono essere di origine  ereditaria oppure causate da fattori interni e/o esterni.

I fattori che contribuiscono allo svilupparsi della massa tumorale sono svariati, non c’è mai una sola causa:

• Età
• Fattori ereditari
• Stile di vita
• Fumo
• Sole e raggi ultravioletti
• Alcool
• Sovrappeso e obesità
• Sedentarietà
• Fattori ambientali

Come si diagnostica

Il tumore viene diagnosticato principalmente attraverso esami di diagnostica per immagini: Risonanza Magnetica, Ecografia, PET e TAC.

I tumori del sangue vengono diagnosticati attraverso gli esami del sangue.

Lo stadio e aggressività del tumore viene individuato attraverso l’esame istologico dei tessuti.

Prevenire si può

Il tumore in tutte le sue fasi, dal momento in cui si diagnostica fino agli effetti collaterali dovuti alle terapie, non è una bella esperienza da vivere, lo so bene, l’ho vissuto in prima persona, ma è una fonte di insegnamento per tutti coloro che ne vengono colpiti.

Dover fare i conti con il nostro amico indesiderato ci insegna a prenderci cura di noi stessi e della nostra salute, a volerci più bene, ad ascoltare i nostri bisogni più autentici e, quindi, a metterci sempre al primo posto.

Ci insegna ad avere più consapevolezza di noi e del mondo che ci circonda, ad ascoltare il nostro cuore e la nostra anima.

Questa consapevolezza è il regalo più prezioso. Non tutti però riescono ad averla vinta sulla malattia e a rinascere più forti e belli di prima.

Non tutti hanno la fortuna di diagnosticarlo in tempo per riuscire a guarire.

Tutti noi, dunque, abbiamo un compito, il più importante, quello di prenderci cura di noi e sensibilizzare alla prevenzione affinché ci siano sempre meno diagnosi di tumori e si riesca a diagnosticarli per tempo.

La prevenzione è la più importante forma di amore verso noi stessi, ricordiamocelo sempre.

Visualizzazioni: 82
Condividi il post su: