È scientificamente provato che praticare meditazione, mindfulness, yoga, Qi gong, musicoterapia e altre tecniche di rilassamento migliora la vita anche di coloro a cui é stato diagnosticato un cancro.
Si tratta di tecniche complementari che si affiancano alla medicina tradizionale senza sostituirsi mai a quest’ultima.
I benefici sono molti: riduzione della stanchezza e dello stress, miglioramento della qualità del sonno e dell’umore, aumento del proprio benessere psicofisico.
Tali tecniche se praticate con costanza, anche per solo 10 minuti al giorno, garantiscono un miglioramento della qualità di vita del paziente facendo azzerare il flusso di pensieri a cui è giornalmente sottoposto.
È proprio la mente, infatti, ad avere un’influenza sia sull’insorgenza che sulla cura del cancro. Imparare a meditare significa conoscere e regolare i propri stati mentali.
Quando ci viene diagnosticato un tumore o qualunque altra malattia, sentimenti come preoccupazione, ansia, tristezza prendono il sopravvento sulla nostra vita.
Queste tecniche possono aiutare e aiutano il paziente oncologico, sia prima che durante le cure, a gestire le sue emozioni e il suo dolore, esortandolo a rimanere nel momento presente e a concentrarsi sul qui e ora.
Questo processo genera un atteggiamento più positivo che rende il paziente più forte rispetto all’affrontare la vita condivisa con “questo amico indesiderato”.
Guardarsi dentro e interrogarsi, ascoltarsi, capire quali sono i bisogni più autentici, i sentimenti più reconditi, aumentare il grado di consapevolezza di sé stessi: questo è ciò che si può ottenere praticando meditazione, mindfulness, yoga, Qi Gong, musicoterapia e altre tecniche di rilassamento.
Quando ti diagnosticano un tumore, stress, ansia e tensione sono all’ordine del giorno per la situazione non piacevole e incerta che si vive.
Praticando attività che hanno come effetto primario il rilassamento tutto ciò si attenua e anche il dolore percepito diminuisce.
Sono la prima che le pratica perché penso sia un ottimo strumento che ci aiuta a rimanere sempre nel qui e ora.
A questo proposito vi consiglio di visitare il sito di Giorgio Luciani che ho trovato per caso ma chi mi conosce sa che per me il caso non esiste.
Navigando nel mondo dei social mi sono imbattuta in uno dei suoi video che pubblica ogni mattina, mi è piaciuto e ho deciso di andare a visitare il suo sito incentrato sulla meditazione mindfulness.
Giorgio Luciani ha un’unica speranza, quella di aiutare altre persone che soffrono a ritrovare pace, serenità e felicità grazie alla consapevolezza che queste pratiche insegnano.
Mi sono iscritta anch’io al suo corso base di introduzione alla meditazione mindfulness (online). Secondo me è articolato molto bene.
Nel corso si trovano sia le spiegazioni teoriche che le meditazioni guidate. Per chi avesse la curiosità di provarlo è gratuito.
“Prendersi cura della nostra mente, del nostro corpo, del nostro spirito: è una nostra responsabilità, un atto d’amore verso noi stessi.”
Credits: Foto di Renata Hille da Pixabay
Lascia un commento