Prevenire è un atto d’amore verso sé stessi, il più importante. Significa prenderci cura del nostro corpo, della nostra anima, della nostra salute, del nostro benessere fisico ed emotivo. Da qui la parola prevenzione.

La prevenzione è per definizione un insieme di azioni e interventi che mirano a ridurre la mortalità, la morbilità, o gli effetti dovuti a determinati fattori di rischio o a una certa patologia, promuovendo la salute e il benessere individuale e collettivo. (Wikipedia)

L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) definisce il concetto di prevenzione come: “il dare alle persone i giusti mezzi per diventare più padroni della propria salute e per poterla migliorare”.

La prevenzione è dunque correlata alla promozione della salute e al benessere, è il migliore strumento che abbiamo per ridurre l’insorgenza del cancro.

La prevenzione è uno strumento prezioso per tutte le persone, donne, uomini, anziani e bambini perché a tutti, nessuno escluso, può essere diagnosticato un tumore.

“Nel 2022 è stato stimato che in Italia vi siano state circa 391.000 nuove diagnosi di tumori, 14.000 in più di cui quasi 205.000 fra gli uomini e 186.000 fra le donne”. (I numeri del cancro 2022)

Strumenti di prevenzione

Prevenire un tumore si può attraverso diverse modalità. È scientificamente provato che seguire uno stile di vita sano, e cioè praticare attività fisica regolare, astenersi dal fumo, osservare una corretta alimentazione tipicamente mediterranea, variegata e inclusiva, limitare il consumo di carne rossa e conservate, evitare/ridurre il consumo di bevande alcoliche e zuccherate, evitare/ridurre i zuccheri raffinati, mantenere un peso forma, limitare l’aumento di peso in particolar modo durante la menopausa, allattare i bambini al seno per almeno 6 mesi, ci aiuta a ridurre di 1/3 l’insorgenza di patologie oncologiche.

Accanto allo stile di vita sano però non dobbiamo mai dimenticarci di sottoporci ai controlli periodici che consentono una diagnosi precoce e ci danno più possibilità di guarigione.

Va sottolineato che in mancanza di sintomi è di rilevante importanza sottoporsi alle campagne di screening oncologici che il SSN organizza periodicamente.

“Gli screening oncologici sono esami condotti con lo scopo di individuare precocemente i tumori o i loro precursori, quando ancora non hanno dato segno di sé”. (AIRC)

Sono tre i programmi di screening oncologici gratuiti per prevenire i tumori, due riservati alle donne per il tumore al seno e collo dell’utero e uno rivolto agli uomini e alle donne per il tumore al colon-retto.

Qualora si rientri nella fascia d’età a rischio non dobbiamo precluderci la possibilità di ricorrere a tale strumento di prevenzione secondaria, ci dobbiamo ricordare sempre che la nostra salute è la nostra priorità.

Prenderci cura di noi stessi è una nostra responsabilità.
“La nostra salute è preziosa, prendiamocene cura con amore e attenzione, facciamo prevenzione.”

 

Credits: Foto di Engin Akyurt da Pixabay

Visualizzazioni: 153
Condividi il post su: