L’11 maggio al Villaggio della Salute della Race For The Cure è stato presentato il Docufilm Metadinamiche – PERcorsi di BenESSERE.

Il Docufilm Metadinamiche narra l’esperienza di 8 donne con diagnosi di tumore metastatico al seno che hanno percorso il Cammino del Salento per 40 km.

Un viaggio prezioso per il suo valore terapeutico. Un percorso sia fisico che interiore per il recupero del benessere psicofisico e il raggiungimento di un nuovo equilibrio.

Un cammino in cui pazienti oncologici e operatori sanitari esperti in terapie integrate si sono trovati fianco a fianco, come metafora di un percorso condiviso.

L’ideatrice del progetto è la dott.ssa Claudia Maggiore, medico del Centro delle Terapie Integrate della Susan G. Komen situato all’interno della Fondazione del Policlinico Gemelli.

Il progetto Metadinamiche è nato grazie alla collaborazione della Susan G. Komen e l’Associazione Onconauti, associazioni che hanno in comune la condivisione di stili di vita sani e l’adozione di terapie integrate con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita dei pazienti oncologici.

Nel film ricco di emozioni forti che ti inducono a fare una riflessione sulla vita meravigliosa nonostante a volte sia ricca di avversità, sono custoditi due messaggi.

Il primo sull’importanza di diffondere la conoscenza delle terapie integrate cosicché più pazienti oncologici ne possano beneficiare e il secondo di vivere pienamente e intensamente la vita senza sprecare neanche un attimo perchè ogni istante è prezioso.

La presentazione del progetto Metadinamiche ha visto tanti momenti di commozione, tra cui la consegna di un premio alle otto partecipanti del cammino.

Il premio, finanziato da Gilead, è stato dedicato a Dykadja Paes, fondatrice di Zittocancro, associazione onlus che si occupa del recupero del benessere fisico, psicologico e emotivo delle pazienti oncologiche.

Donna che ha lasciato un’impronta speciale nel mondo per il suo carattere gioioso, per il suo coraggio, la sua determinazione, il suo altruismo, la sua empatia e solarità. Sempre con il sorriso sulle labbra anche nei momenti più difficili della malattia.

Aiutando a diffondere questi bellissimi progetti aiutiamo la prevenzione oncologica e le pazienti oncologiche, non esitate a farlo con cuore e empatia.

Ricordiamoci sempre che “Insieme fa meno male” e che “l’Unione fa la forza“.

Credits: Foto dott.ssa Claudia Maggiore

Visualizzazioni: 82
Condividi il post su: