Il codice europeo contro il cancro è un’iniziativa della Commissione Europea e dell’Agenzia Internazionale per la ricerca contro il cancro (IARC).
La sua prima edizione è stata pubblicata nel 1987, da allora viene rivisto e aggiornato periodicamente da ricercatori, medici e altri esperti dell’Unione Europea. La sua ultima e quarta edizione è stata aggiornata nel 2012-2013.
Si tratta di un codice prezioso in quanto contiene dodici raccomandazioni sui comportamenti che i singoli cittadini possono seguire nella loro vita quotidiana per adottare uno stile di vita più sano possibile.
Poche ma preziose regole, che se applicate correttamente, possono influenzare in meglio la vita di chi li segue contribuendo a diminuire il rischio di sviluppare un tumore.
Si stima che circa il 30% dei tumori presenti in Europa potrebbe essere evitato se tutti seguissero i comportamenti indicati dal codice.
Inoltre, la maggior parte di questi comportamenti se messi in pratica contribuiscono a ridurre l’insorgenza o l’aggravamento di molte patologie cronico – degenerative come il diabete, le malattie cardiovascolari, l’artrosi.
Le dodici raccomandazioni contro il cancro
Le dodici regole contro il cancro sono le seguenti:
- Non fumare. Non consumare nessuna forma di tabacco.
- Rendi la tua casa libera dal fumo. Sostieni le politiche che promuovono un ambiente libero dal fumo sul tuo posto di lavoro.
- Attivati per mantenere un peso sano.
- Svolgi attività fisica ogni giorno e limita il tempo che trascorri seduto.
- Segui una dieta sana: consuma molti e vari cereali integrali, legumi, frutta e verdura. Limita i cibi ad elevato contenuto calorico (alimenti ricchi di grassi o zucchero) ed evita le bevande zuccherate. Evita le carni conservate, limita il consumo di carni rosse e di alimenti ad elevato contenuto di sale.
- Se bevi alcolici di qualsiasi tipo, limitane il consumo. Per evitare il cancro è meglio evitare di bere alcolici.
- Evita un’eccessiva esposizione al sole, soprattutto per i bambini. Usa protezioni solari. Non usare lettini abbronzanti.
- Osserva scrupolosamente le istruzioni in materia di salute e sicurezza sul posto di lavoro per proteggerti dall’esposizione ad agenti cancerogeni noti.
- Accerta di non essere sottoposto a concentrazioni notevolmente elevati di radon presenti in casa. Fai in modo di ridurre i livelli elevati di radon.
- Per le donne: l’allattamento al seno riduce il rischio di cancro per la madre. Se puoi, allatta il tuo bambino. La terapia ormonale sostitutiva (TOS) aumenta il rischio di alcuni tipi di cancro. Limita l’uso della TOS.
- Assicurati che i tuoi figli partecipino ai programmi di vaccinazione contro l’epatite B (per i neonati) e il papillomavirus umano (HPV) per le razze.
- Partecipa ai programmi organizzati di screening per il cancro: dell’intestino (uomini e donne), del seno (donne), del collo dell’utero (donne).
Impegniamoci ad osservare queste raccomandazioni preziosissime, impegniamoci a fare la differenza ricordandoci che il nostro bene più prezioso è la nostra salute.
La salute è un dono da proteggere per stare bene con noi stessi non solo fisicamente ma anche emotivamente, ricordiamoci di volerci bene, sempre.
Credits: Foto di Kalhh da Pixabay
Lascia un commento