In un mondo come il nostro in cui siamo sempre di fretta è di fondamentale importanza coltivare la calma, la pace e la serenità, è necessario essere presenti a sé stessi.

Calma, pace e serenità che si rivelano preziosi non solo come strumento di prevenzione per chi già gode di buona salute ma anche per le persone a cui viene diagnosticato un tumore affinché lo possono affrontare più serenamente nonostante le difficoltà che si trovano a dover fronteggiare.

È di fondamentale importanza trascorrere del tempo in luoghi magici che ci regalano momenti di benessere e ci aiutano a combattere lo stress.

Diviene prezioso immergersi a contatto con la natura e circondarsi di esseri viventi non solo umani ma anche di origine animale e vegetale senza distinzione alcuna, con l’esortazione a vivere nel momento presente e a concentrarsi sul qui e ora.

Ci sono luoghi magici che ci regalano questo dono prezioso, ci donano serenità.

Luoghi incantati in cui le farfalle tropicali e colorate volano e si posano su di te colorandoti la giornata: farfalle dai mille colori che ti regalano momenti di spensieratezza, gioia, leggerezza, allegria, sorrisi e che ti ricordano che tutto è in continua trasformazione ed evoluzione.

La farfalla è proprio il risultato di un processo trasmutativo che parte dall’uovo, l’uovo si trasforma in bruco, il bruco in crisalide e dalla crisalide nasce la meravigliosa farfalla.

Questa creatura speciale per essere sé stessa segue il necessario moto di cambiamento e dal momento in cui le spuntano le ali rimane in vita un tempo che a noi umani sembra breve…

La farfalla ci ricorda che non è tanto il tempo in cui stiamo sulla terra ma il modo in cui la percorriamo a renderci vivi.

Ci esorta a: volare per esplorare, guardare ciò che ci circonda da varie prospettive, sentire il profumo dei fiori, assaporare il calore della luce del sole, perderci in un alba e in un tramonto, coccolarci e abbracciarci, godere della compagnia di noi stessi e degli altri, ascoltare la meraviglia del silenzio, sentire la connessione con l’intero Universo.

La farfalla, associata all’anima, al binomio morte – rinascita, quindi, ci lancia un messaggio che sta a noi recepire, e cioè che l’esistenza fa parte di un tutto più ampio che non può essere collocato entro limiti di spazio e di tempo.

BUTTERFLY EDEN

Uno di questi luoghi magici di una bellezza che commuove in assoluto e che ho scoperto grazie a una persona alla quale sono enormemente grata per avermene parlato è il Butterfly Eden situato all’interno dell’orto botanico, gestito da persone meravigliose, biologi e naturalisti che con la loro preziosa presenza ci aiutano a vivere un’esperienza speciale, unica e coinvolgente a contatto con le loro farfalle e altri insetti.

Esperienza aperta non soltanto agli adulti ma anche ai bambini che possono fare la conoscenza di queste straordinarie creature.

Il Butterfly Eden è creato e gestito da Pandoracasanatura APS, Associazione di Promozione Sociale iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo settore (RUNTS) che ha come scopo la ricerca e la divulgazione scientifica in outdoor education.

All’interno della serra volano libere tantissime farfalle tropicali di ogni dimensione e dalle più svariate specie, forme e colori.

Ci lasciano un messaggio: ogni essere vivo è parte attiva di un mondo complesso, dove ciascuno ha certamente un ruolo irrinunciabile  e contribuisce all’indispensabile equilibrio di tutto e tutti.

La farfalla resta l’organismo che più di ogni altro rappresenta questo e il suo volare leggiadro ci riporta alla mente la possibilità di superare ogni difficoltà mentre assaporiamo attimo dopo attimo… pensieri positivi e sogni, propositi di cambiamento, sorridendo alla vita che è meravigliosa, sorprendente e in continua trasformazione anche quando non è semplice farlo.

Tra le attività che sono soliti organizzare abbiamo le visite guidate, laboratori naturalistici, esperienze a tematiche sempre in continuo cambiamento che hanno come obiettivo quello di accrescere in ognuno di noi la consapevolezza dell’esistenza di un legame tra il nostro benessere e quello del pianeta in cui viviamo.

Riflettere sul ciclo della farfalla ci impone il giusto rallentamento, necessario sia a cogliere il reale valore dei suoi stadi nascosti (bruco e crisalide), in cui risiede la gran parte dell’importanza del ruolo ecologico di questi insetti, sia per scoprire il valore del loro ruolo per il nostro benessere psicofisico.

La farfalla, dunque, rappresenta il risultato del nostro lavoro di cura…su noi.

La Casa delle farfalle con la sua atmosfera leggiadra e colorata ti entra subito nel cuore e nell’anima e non vedi l’ora di ritornarci.

Questa bellissima esperienza che ho provato sulla mia pelle è stata emozionantissima. Ci ritornerò presto e consiglio anche a voi di provarla.

Per saperne di più e prenotarla andate sul sito del Butterfly Eden.

“Vivere la nostra vita con leggerezza e amore è una nostra responsabilità”.

Credits: Foto di Erik Karits da Pixabay

Visualizzazioni: 177
Condividi il post su: