Voce e Canto

La voce è uno strumento prezioso in quanto ci consente di comunicare, di connetterci con gli altri, di esprimere emozioni.

“La voce è una delle espressioni più importanti del nostro essere, finestra aperta davanti al mistero. È un mezzo di conoscenza speciale, la nostra qualità vibratoria per eccellenza, manifesto della musicalità insita nell’intero universo. Come le impronte digitali, la voce è unica e immediatamente riconoscibile”.  (Ivana Cecoli)

“Il canto è il primo atto liberatorio, istintivo, spontaneo, comune a tutti gli esseri umani: rappresenta l’esplosione controllata del grido interiore, che preme per uscire e per alleggerirci. Il canto, infatti, ha la capacità di accedere alle aree del profondo e di attivare il sistema parasimpatico, che presiede al riequilibrio e all’omeostasi. In sostanza, riesce a intercettare e a dare una direzione costruttiva a quelle emozioni negative, come rabbia, paura, dolore, che diversamente possono cristallizzarsi nel corpo, trasformandosi in malesseri o in vere e proprie malattie psicosomatiche”, spiega Claudia Pastorino, cantautrice, insegnante di canto e cantoterapia, docente di Laboratorio di linguaggi della canzone all’università degli Studi di Genova.

CANTOTERAPIA

La cantoterapia è l’utilizzo del canto a scopo terapeutico per migliorare l’espressione di sé e la qualità di vita delle persone.

Questa disciplina viene usata come terapia complementare nell’Alzheimer e nel Parkinson, ma anche nei disturbi di autismo, stress-correlati e d’ansia, nelle sindromi depressive.

Da sottolineare che la terapia è considerata molto efficace anche nella riabilitazione della memoria e del linguaggio, ma anche per il recupero del benessere psico-fisico del paziente oncologico.

BENEFICI

I benefici della cantoterapia sono numerosi:

aumenta l’ossigenazione dei tessuti, riduce i livelli dello stress, migliora la memoria, la plasticità celebrale, accresce l’autostima.

Il canto stimolando ad utilizzare la muscolatura diaframmatica in modo corretto, porta ad eseguire un massaggio addominale profondo.

Questa forma di terapia integrata ha un potere liberatorio e catartico, aiuta a tirare fuori la voce in tutti i contesti della vita, aiuta a tirare fuori emozioni e situazioni che ti soffocano.

Ti aiuta a vivere la vita quotidiana in maniera più leggera, libera da ansia e stress, favorisce il rilascio di ormoni del benessere, serotonina e ossitocina, che ci aiutano a rilassarci.

Il canto è uno strumento privilegiato per liberarci di emozioni represse o inespresse, una forma di arte ma nello stesso di terapia in grado di metterci a contatto con la parte più profondo di noi stessi.

Cantando si trova una nuova espressione del sé e si aumentano anche le nostre capacità comunicative, espressive, verbali.

Basta poco per stare meglio, basta canticchiare sotto la doccia, in macchina, durante la pausa a lavoro la nostra canzone preferita per sentirsi più leggeri e liberi.

Infatti, quando cantiamo stiamo bene, perché secerniamo ossitocina, endorfine e si rilassano i muscoli.

Il canto può essere un modo per risvegliare il nostro corpo e da questo possiamo imparare molto, possiamo imparare a farne un’opportunità di crescita personale.

E allora…W il canto, W la cantoterapia.

Credits: Foto da Pixabay

Visualizzazioni: 75
Condividi il post su: