Oggi vi voglio parlare  del C.I.S (Centro Integrato di Senologia) della Fondazione Policlinico Agostino Gemelli, ubicato al 7 piano Ala O.

Il Centro Integrato di Senologia è una struttura innovativa: è un centro di alta specializzazione dotato di moderne tecnologie dove si possono eseguire tutti gli esami necessari per la diagnosi e la cura del tumore al seno.

È una struttura che mette a disposizione competenze professionali e l’esperienza consolidata di un team multidisciplinare di medici specialisti, dedicati alle patologie mammarie.

La peculiarità del C.I.S è quello di applicare un approccio olistico alla malattia. Qui viene curata non solo la malattia ma la persona nella sua globalità.

“Un approccio olistico alle pazienti con tumore mammario o ginecologico è certamente un valore aggiunto per ridurre gli effetti collaterali delle cure oncologiche tradizionali e contribuire, insieme al supporto psicologico, a un più efficace recupero del benessere psicofisico e a una migliore qualità di vita” – spiega – il prof. Riccardo Masetti, direttore della UOC di Senologia del Policlinico Gemelli.

Si cerca di fare recuperare il benessere psico-fisico a chi viene colpito da questo brutto male non solo attraverso terapie mediche tradizionali ma anche attraverso terapie complementari come consulenze nutrizionali, supporto psico-oncologico, riflessologia plantare, agopuntura, yoga, musicoterapia e qi-gong.

Nel Centro è attivo un servizio di terapie integrate nato grazie al contributo della Susan G. Komen Italia.

Un servizio molto prezioso perché affianca i più preziosi trattamenti oncologici con trattamenti aggiuntivi che aiutano il mantenimento e il recupero del pieno benessere psico-fisico.

Il “Servizio di Terapie Integrate del Centro di Senologia del Policlinico Gemelli mette a disposizione delle pazienti una serie di proposte terapeutiche complementari gratuite (fitoterapia, sostanze naturali, omeopatia, qi-gong) o inserite nel SSN (agopuntura, fisioterapia)”.

Le terapie complementari sono considerati preziosi strumenti che consentono di ridurre l’impatto degli effetti collaterali dei trattamenti convenzionali sulla vita quotidiana dei pazienti favorendo il loro benessere, la loro serenità e il loro equilibrio psicologico fondamentali sia durante il percorso di cura sia dopo averlo terminato.

È prezioso essere a conoscenza di queste realtà dove le parole chiave sono competenza, umanità, sensibilità ed empatia.

Nel percorso diagnostico e di cura di patologie oncologiche è fondamentale per il paziente sapere di essere ascoltato attivamente e compreso. Il tumore non è una bella esperienza da affrontare di qualunque gravità esso sia.

Ci sono ingredienti fondamentali che ci aiutano ad attraversarlo a testa alta e con meno dolore: sostegno, incoraggiamento, empatia, delicatezza, positività, ottimismo, supporto fisico, psicologico ed emotivo.

Gli stessi ingredienti preziosi che alla fine delle cure ci danno la possibilità di ricostruire la nostra vita in maniera più autentica e sana. Quando incontri strutture e realtà che ti aiutano a recuperare il tuo equilibrio è la vita stessa a volerti fare un regalo.

Anche io mi sono ritrovata a faccia a faccia con il nostro amico e ringrazio di cuore il mondo per avermi dato la possibilità di conoscere il Centro Integrato di Senologia del Gemelli.

Per chi avesse bisogno di informazioni per la diagnosi e la cura di patologie oncologiche mammarie vi consiglio di contattarlo.

Qui troverete un’equipe straordinaria composta da medici, radiologi, infermieri, volontari con un grande cuore e una grande umanità.

Tel. 06/30156797

Email: centro.senologia@policlinicogemelli.it

“La prevenzione ci può salvare la vita, ricordiamocelo sempre”.

Credits: Foto di Nicoletta Boccadoro

Visualizzazioni: 222
Condividi il post su: