Oggi vi voglio parlare di un progetto molto significativo promosso dalla Susan G. Komen Italia insieme alla Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, “la Carovana della Prevenzione”.

La Susan G. Komen Italia è un’associazione di volontariato che sostiene la lotta contro il tumore al seno impegnandosi nella prevenzione e nella tutela della salute femminile.

La Carovana della Prevenzione è un meraviglioso e importante progetto itinerante di promozione della Salute Femminile nato nel 2017 con lo scopo di raggiungere le donne di tutta Italia, principalmente le donne che vivono in condizione di disagio.

L’obiettivo della Carovana della Prevenzione non è solo quello di promuovere la Cultura della Prevenzione sul territorio ma anche quello di offrire opportunità concrete di tutela della salute femminile”. (Prof. Masetti)

La Susan G. Komen Italia attraverso le sue sei unità mobili dona in particolar modo a donne che vivono in condizione di disagio sociale e/o economico la possibilità di prendersi cura della propria salute effettuando gratuitamente:

• esami specialisti per la prevenzione del tumore al seno e al collo dell’utero, esami necessari per una diagnosi precoce. (mammografia, ecografia del seno, pap-test, ecografie ginecologiche);

• consulenze specialistiche e esami diagnostici per la prevenzione di patologie per cui non ci sono screening oncologici gratuiti;

• consulenze nutrizionali, psico-oncologiche, fisioterapiche, legali;

• laboratori pratici per la promozione della salute, del benessere e dello sport.

Sono diverse le tappe che ogni mese la “Carovana della Prevenzione” raggiunge dando la possibilità a tantissime donne di diagnosticare per tempo un tumore.

Sono ancora tante le donne che sono costrette a rinunciare a causa di condizioni di difficoltà socioeconomiche a prendersi cura di sé stesse e la Carovana della Prevenzione è uno strumento prezioso per la loro salute.

Un dato importante considerando che nel 2022 vi sono state circa 391.000 nuove diagnosi di tumori, 14.000 in più di cui quasi 205.000 fra gli uomini e 186.000 fra le donne”. (I numeri del cancro 2022)

Sensibilizzare alla prevenzione, dunque, diventa uno strumento prezioso, il più valido per proteggere la salute e ridurre i rischi che una malattia diventi più pericolosa.

Con la diagnosi precoce, e cioè individuando un tumore in fase iniziale, si hanno più possibilità di guarigione, esattamente di oltre il 90% con cure meno invasive.

Dunque, consiglio tutte le donne che si trovano in condizioni di difficoltà socioeconomiche di consultare la pagina della Susan G. Komen Italia, ci troverete le prossime tappe della Carovana della Prevenzione.

“La prevenzione ci può salvare la vita” ricordiamocelo sempre.

Foto di Susan G. Komen Italia

Visualizzazioni: 90
Condividi il post su: